Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog

Luigi Langella GinecologoSi è discusso a un congresso dell'Università di Napoli di ecografia ostetrica e cromosomopatie, quali sono le patologie effettivamente verificabili e quali sono i “miti” circolanti a proposito dell'utilità di certi esami. Il ginecologo Luigi Langella, come la maggioranza dei suoi colleghi, sostiene che una serie di malformazioni del feto non possono essere individuate dall'amniocentesi, esame che può essere eseguito intorno alla 17ª settimana di gravidanza.

 È altresì vero che le più importanti cromosomopatie possono essere riconosciute proprio grazie a questo esame, tra cui la Sindrome di Down, la Trisomia 13 e la Sindrome di Turner e dunque lo screening, in particolare per le gestanti di 35 anni o più, è indispensabile e non bisogna svalutarne l'utilità.

Ciò che i medici ricordano, e tra questi Luigi Langella ginecologo a Napoli, è che esistono malformazioni che non sono diagnosticabili dall'ecografia e fra queste sono presenti alcune rare e irrilevanti e altre più comuni e più importanti. Le cromosomopatie più diffuse possono essere sempre scovate ma gli esami citati non sono sufficienti a eliminare del tutto ogni possibilità.

[scribd id=89819016 key=key-whqpmijzky9g7a78v8b mode=list]

Comment on this post