Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog

Prima dei dosaggi di ormoni steroidei furono scoperti dei criteri utili a valutare l'endometrio e le patologie del ciclo ovarico.

Questo report scientifico del Ginecologo Luigi Langella illustra i cambiamenti negli studi morfologici: da Hitschmann e Adler (1909), oggi considerati solo a livello storico, passando per Schroeder, autore del primo studio sulla patologia endometriale.

Infatti riuscì a distinguere le varie fasi del ciclo ovulatorio e per primo uso la terminologia che è ancora in auge: fase rigenerativa, proliferativa, secretiva e mestruale.

Arriviamo al 1944, quando il chimico Russel Marker preparò il progesterone della

diosgenina, uno steroide vegetale, una scoperta che ebbe un enorme successo a livello industriale e infatti iniziò la vendita su larga scala e, nel 1949, l'ideazione di composti progestinici attivi per via orale.

Da qui, prosegue nella sua disamina il ginecologo Luigi Langella, si crearono molecole del tutto sintetiche e nel 1956 partì la sperimentazione clinica su vasta scala degli anticoncezionali orali.

Si tratta dunque di un lungo percorso che arriva fino a oggi e che chi opera nel settore deve conoscere per potersi aggiornare, solo così è possibile fornire dei servizi altamente qualificati e degni di essere paragonati a quanto raggiunto all'estero.

Comment on this post